Certificazioni
PEFC
La certificazione PEFC (PROGRAM OF ENDURING FOREST CERTIFICATION) attesta il rispetto del criterio di sostenibilità ambientale nel reperimento della materia prima, mediante il sistema Chain of Custody. Valfiemme Legnami ha partecipato al progetto pilota PEFC in Trentino, consapevole della cruciale importanza di una gestione boschiva che garantisca la biodiversità e
il rinnovamento naturale delle foreste.
FSC (forest stewardship council) è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza. Garantisce che la provenienza dei prodotti è da foreste gestite in maniera responsabile.
Grazie a questa valida certificazione in possesso e mediante la certificazione di Catena di Custodia ( chain of custody, C.o.C) VALFIEMME LEGNAMI dimostra in maniera corretta, trasparente e controllata, il proprio contributo attivo e l’obiettivo di promuovere una gestione delle foreste nel mondo che sia rispettosa dell’ ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.https://it.fsc.org/it-it
Consorzio il legno di fiemme
Nati e cresciuti in Val di Fiemme, la cultura del legno è parte integrante del nostro dna. Per questo motivo siamo stati tra i primi entusiasti sostenitori del neonato Consorzio Il legno di Fiemme, attivo nella valorizzazione del patrimonio naturale della nostra valle.
Catas member
La certificazione CQA (CATAS QUALITY AWARD) attesta l’elevata tenuta di incolaggio dei profili lamellari e l’utilizzo di adesivi a base di resine viniliche prive di sostanze nocive e solventi.
I requisiti di durabilità prescritti dalle norme europee EN 204-205 vengono verificati periodicamente mediante prove di spacco specifiche, misure e analisi sui campioni prelevati casualmente dal magazzino e mediante ispezioni periodiche presso il nostro stabilimento da parte dei tecnici CATAS. L’appartenenza alla classe di durabilità D4 garantisce l’elevata resistenza all’umidità dei nostri prodotti lamellari e li rende particolarmente adatti all’ambiente esterno.
Abbiamo inoltre creato un laboratorio interno per effettuare verifiche giornaliere della conformità dell’incollaggio.
La certificazione CQA garantisce anche la rintracciabilità del singolo profilo lamellare, assicurando così al cliente piena trasparenza da parte della nostra azienda. Ogni lotto di produzione è infatti contrassegnato in modo da poter risalire alla data di produzione e
ai controlli eseguiti su di esso.
Uni en iso 9001:2008
Valfiemme Legnami ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’ente KIWA dell’attestato ISO 9001:2008 nel dicembre 2013. Definisce una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) atte alla realizzazione in azienda di un sistema di gestione della qualità al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.