Prodotti

Lamellari per infissi termotrattati

COS'è IL THERMOWOOD

Thermowood è un prodotto risultante dall'utilizzo di un processo di trattamento termico brevettato. Il trattamento termico ha un effetto durevole e permanente sulle proprietà tecniche del materiale. In breve nel Thermowood la durata e la stabilità del legno vengono aumentati riscaldando il legno fino al raggiungimento di temperature altissime e ciò avviene col solo utilizzo del calore e del vapore acqueo. Durante questo processo diverse proprietà fisiche e chimiche del legno cambiano in modo permanente, soprattutto a causa del degrado termico dell'emicellulosa.

DURATA

La migliorata durevolezza dei nostri prodotti termotrattati ne fa un materiale eccellente da usare nella realizzazione di prodotti per esterni. Il nostro larice termotrattato possiede anche un'ottima resistenza all'usura, poichè il trattamento rende il legno più compatto e resistente a urti e scalfiture.

STABILITA'

Il lamellare termotrattato è più stabile dei legni resinosi non trattati. Le modifiche che intervengono nel legno durante il trattamento ad alta temperatura lo rendono meno abile ad assorbire o rilasciare umidità. Il contenuto di umidità è ridotto del 50%, ciò permette di ottenere una stabilità migliore.

MANTENIMENTO

II trattamento termico favorisce l'eliminazione della resina dal legno. Il risultato è che non ci sono fuoriuscite di resina dalla superficie. L'effetto combinato dell'eliminazione della resina e della migliorata stabilità permette di ottenere un prodotto che non richiede interventi di mantenimento nel tempo.

COLORE

II colore del legno termotrattato si modifica in funzione al trattamento termico e al tempo. Più alta è la temperatura più scuro diventa il legno. Come per tutti i legni resinosi ci sono varianti dovute anche alla diversa densità della struttura. Il colore è simile a quello di alcuni legni duri tropicali. Se esposto ai raggi UV il Thermowood perde il suo colore e diventa grigio argento qualora non sia protetto da una superficie protettiva pigmentata. Il colore rimane omogeneo su tutta la superficie del legno.

AMBIENTE

II processo di trattamento termico non richiede additivi chimici. Questa migliore performance è ottenuta semplicemente controllando l'applicazione di calore e vapore. L'energia necessaria al processo Thermowood è prodotta bruciando corteccia e scarti del legno. La produzione di Thermowood richiede un consumo di energia pari a quello usato nell'essicazione dei segati. Il lamellare termotrattato come tutti i nostri prodotti è certificato PEFC e ciò garantisce la provenienza della materia prima da foreste a gestione sostenibile.

home | azienda | lamellari per infissi | tavolame e perlinati | certificazioni | contatti | impressum

Valfiemme Legnami S.r.l. | Via Nazionale, 95 38030 Ziano di Fiemme (TN) | Tel.0462.571196 | Fax.0462.571596 | P.I. 00160040226 | cont@ttaci »
Copyright © 2011 Valfiemme Legnami S.r.l. - tutti i diritti riservati